Prova(e) aperta(e) al…Decamerone.

Grazie di cuore mia cara amica,
La tua recensione è un dono come sempre,
Grazie per la tua presenza e le tue parole…
Ma quanto ci siamo divertiti ?😊

TUTTOLANDIA

Una fresca serata romana (11 Febbraio), il teatro 33, la Compagnia del Cavaliere e Le Sibille.
Copioni alla mano e si prova. Cosa?
La rivisitazione di alcune novelle del Decamerone.
Ma a chi è venuta in mente questa idea della prova aperta? A Barbara Bricca (https://tuttoilmondoateatro.wordpress.com), che secondo un detto romano “..nun’c’e dorme la notte pè penzà a quello che deve fa er giorno…” La sua mente è una fucina di idee continue.

Foto4251Foto4265

Avere un pubblico davanti che ti guarda mentre provi non è cosa facile per l’attore.
La prova, che di solito è celata ai sguardi dei non addetti al lavoro, è un momento di costruzione, di assemblamento, di riflessione, di correzione…e tutto questo è messo in pubblico. E allora c’è un pò di timore, c’è un pò d’imbarazzo, c’è da pensare “ma se sbaglio che diranno …”
Ma proprio il mettersi a nudo nelle proprie insicurezze o errori…

View original post 177 more words

Advertisements

35 thoughts on “Prova(e) aperta(e) al…Decamerone.

    • Grazie Piero 🙂
      E’ stato un momento importante,
      rivelare al pubblico il lavoro che l’attore compie su stesso e sul testo per arrivare ad interpretare un personaggio , credo sia stata la chiave del successo dell’iniziativa e del divertimento del pubblico 🙂

      • Verissimo anche perché noi non abbiamo un’idea concreta dell’impegno e della professionalità che sta dietro la preparazione di un lavoro teatrale.
        Grazie a te! Di nuovo tanti complimenti. 🙂 Buona serata. 🙂

      • Grazie davvero!
        E’ sempre un modo per avvicinare il teatro alla gente,perché le cose belle , come il teatro, meritano di essere viste da vicino, perché il lavoro dell’attore è momento creativo che passa attraverso l’ironia, il gioco, il sorriso, prova dopo prova…
        E questa cosa il pubblico l’ha recepita, perciò direi che l’esperimento è pienamente riuscito 😉
        Buona serata a te ,
        e un saluto gentile,
        Barbara

  1. Grazie cara amica, sei una persona speciale, ci sei ad ogni nostro spettacolo e questo ci rende felici. E’ stata una serata meravigliosa, ho riso tanto Esperienza unica, vedere anche il pubblico ridere delle nostre interpretazioni, e’ stato qualcosa di scintillante. E la nostra Prof. Barbara vederla interagire con noi….. E’ strepitosa, ha delle idee formidabili. Grazie Prof. e grazie dolcissima Paola salutami Loredana e tua figlia.

    • Grazie !!!
      In effetti l’idea è nuova e mi auguro che presto anche altre compagnie possano sperimentare il divertimento che questa comunicazione con il pubblico pone in atto , senza preparazioni , senza timori , sperimentando, attraverso la costruzione pubblica di un personaggio 😊
      Un grande abbraccio !
      Barbara

  2. Ci siamo divertiti tantissimo proprio come quando facciamo le prove per ogni spettacolo che sta volta abbiamo condiviso con il pubblico.. Veramente unica l’idea della nostra insegnante.. Ci siano divertiti e abbiamo fatto divertire veramente con pochissimo sforzo.. Ogni errore o imperfezione che facevamo era subito accompagnata da delle risa collettive senza che nessuno di noi attori si sentisse a disagio come magari, invece, sarebbe accaduto se si fosse trattato dello spettacolo ufficiale!
    Grazie per la tua recensione, amica.
    E grazie a te Barbara che con il tuo teatro ci fai stare bene!

  3. Grazie Barbara, per le tante risate che giovedì scorso abbiamo condiviso con il pubblico ..non riuscivo a fermarmi dal ridere ….
    Un abbraccio a te e a fulvialuna che è’ sempre con noi .

  4. Bellissima idea Barbara, mi sono veramente divertito anche se devo ancora lavorare sul sentirmi più “ballerina” quando faccio quei movimenti hehe… che ve possino..
    Da quello che ho visto anche il pubblico mi è sembrato più coinvolto spero quindi che si sia divertito come noi quando facciamo le prove.
    Grazie a fulvialuna per i commenti e perchè è sempre presente.
    Un abbraccio
    Damiano

  5. Scrivevo prima a Fulvialuna della bellezza della tua idea di aprire al pubblico durante le prove, ma sai che deve essere anche bellissimo vederti lavorare e dirigere questi giovani attori. Sono di parte adoro i tuoi pensieri e la tua passione. abbraccio grande

  6. Grazie alla Compagnia del Cavaliere e alle Sibille per la serata bellissima e gioiosa.
    Barbara ha aperto le porte di un mondo magico e reale allo stesso tempo.
    E voi vi ci siete tuffati dentro.
    E noi blogger osserviamo… 😉 Questo blog è un sipario che si apre per mostrarci quelle assi meravigliose.

    • Grazie per la tua partecipazione mia carissima amica,
      sei speciale per me e per la mia Compagnia…
      Questo blog è la casa del Teatro, e le porte sono aperte per tutti , perché tutto il mondo deve poter partecipare alla magia di questo Rito solenne , che da secoli rinnova la sua forza e la sua sacralità,sulle tavole di quel luogo metafisico che è il palcoscenico!

      Ti voglio bene e ti abbraccio forte,
      mille volte grazie 🙂
      Barbara

  7. ciao,Barbarico …Come sempre quando sono salito sul palco,avevo il tremore e molta paura per questa esperienza nuova in cui tu ci hai buttato,ma come per incanto alla prima risata del pubblico o avuto un immensa gioa dentro come se in quel momento,davo e davamo noi tutti gioia al pubblico e questo è veramente bello veder ridere per lo meno in quei 50 minuti abbiamo regalato qualcosa,ho ancora tanta emozione dentro mentre scrivo,ci sarebbe tanto da dire ma mi fermo qui—-un grazie ancora a te di tutto questo..un abbbraccio…

    • Grazie a te Paolo, per esserti messo in gioco , con tutte le paure che avevi nel cuore, superate magicamente alla prima risata del pubblico 😉
      Questa è la potenza del Teatro !
      Un abbraccio grande,
      Barbara

  8. È stata un’esperienza nuova e affascinante, resa ancora più bella grazie ad un pubblico che ha apprezzato tutto quello che stato messo in scena, e a Barbara, che ha pensato e realizzato una prova aperta che ha divertito tutti. Grazie Barbara e grazie fluvialuna per le belle parole che ci hai dedicato.

    • Grazie Gabriele 😊,
      Ti ho visto divertito e a tuo agio in prova aperta, credo proprio sia stata un’esperienza che ha fortificato tutti voi !
      Un abbraccio e ci vediamo domani a lezione

  9. Cara Barbara immagino che bello deve essere stato trovarsi lì. Fortunato chi ha potuto essere presente. Stavolta pure la tracheite dovevo beccarmi. Sto meglio ma la tosse insiste ancora. Scrivimi appena c’è qualcosa nell’aria. Voglio saperlo in anticipo. Grazie per il tuo lavoro. Un caro abbraccio. Isabella

    • Cara Isabella,
      mi spiace per la tracheite, in effetti è stata una serata strepitosa 🙂
      C’è nell’aria il prossimo spettacolo , ma stavolta è in ballo la profezia e il destino ,
      farò presto il post,e ti manderò una mail con i dettagli, comunque la data cadrà intorno alla metà di Marzo …

      Un grande abbraccio,e rimettiti in forza!
      Barbara

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s