Prove in Corso

Un breve post, per descrivere una giornata di prove con la mia Compagnia,
all’insegna del sorriso e della riflessione su due figure strepitose,
che rappresentano in modo diverso,
l’Anima e il Sorriso della mia bella Roma :

Pier Paolo Pasolini e Alberto Sordi.

Sto rimontando due allestimenti teatrali,
per un evento che andrà in scena il 10 Ottobre,
e al quale presto dedicherò un post speciale.

Abbiamo letto tante scene, tratte dal cinema di Sordi,film indimenticabili come
“Ladro lui ladra lei”, “Un Americano a Roma “, “Polvere di Stelle” Il Vedovo”, “Arrivano i dollari” .
I miei allievi si sono confrontati con una comicità tutta espressa e dichiarata,
forte e diretta, come quella che il grande Alberto ci ha donato, in tanti anni di carriera.

sordi_spaghetti

L’Anima di Roma, è stata poi descritta magnificamente, dai versi di Pasolini,
un uomo, un poeta , un profeta ,
che tanto ha donato alla nostra Letteratura, e al nostro Cinema.

20100426_pasolini8

Alberto e Pier Paolo non hanno mai lavorato insieme,
ma hanno respirato la stessa aria,
hanno vissuto Roma negli anni di maggior fermento sociale e culturale ,
ecco perché trovo questo accostamento, un omaggio raffinato e di grande valore intellettuale,
e ascoltando la mirabile prova dei miei allievi ,
credo proprio di aver fatto una scelta artisticamente corretta.

Presto posterò la locandina dell’evento,
per tutti coloro desiderano maggiori informazioni,
lascio come sempre a disposizione la mia mail : tuttoilmondoateatro@gmail.com.

Vi saluto con un video ,
un Grande Attore, Vittorio Gassman,
che recita una delle poesie più intense di Pier Paolo Pasolini : La Ballata delle Madri.
Anch’essa farà parte dello spettacolo, e sarà recitata a quattro voci dalle mie allieve.

Grazie a tutti voi,
a presto,
Barbara

(immagini prese dal web)

10 thoughts on “Prove in Corso

    • Grazie 😊!
      Sarà davvero un bellissimo evento ,che poi quest’anno cade l’ anniversario della morte di Pasolini , esattamente 40 anni , e sono felice di poterlo ricordare con questo spettacolo !

  1. Belli i video che hai inserito!!!!
    La lezione di lunedì mi ha davvero divertito . i pezzi sono uno più bello dell’altro.!
    Spriamo che riesca a fare tutto bene ..esperienza nuova per me recitare all’apertol
    Baci

    • Esperienza diversa da tutte le altre quella di recitare all’aperto , richiede forza , energia e concentrazione massima , però è molto formativa e divertente 😊,
      Un abbraccio , sono sicura che farete tutti bene !
      Barbara

  2. Due grandi…per la bellissima Roma.Sono parecchi anni che mia figlia vive e lavora a Roma,ci sono stata tante volte e la preferisco a New York dove vivono altri due figli.Amo Roma si respira aria di eternità e di bellezza ovunque vado.Ti faccio i miei complimenti, sono certa che sarà un successo.Buon lavoro cara Barbara….un abbraccio.
    Caterina

    • Sei sempre gentile Cara Caterina 😊, è vero , Roma , nonostante le mille difficoltà per chi la vive , resta una città magica , unica , e resterà in questo stato di grazia mi auguro ancora per lungo tempo !
      Grazie per la tua delicata e appassionata presenza nel mio blog ,
      Un grande abbraccio ,
      Barbara

  3. Cara Barbara, tocchi Roma e le mie corde vibrano.
    E poi tocchi un Alberto Sordi che è riuscito come pochissimi ad esprimere le potenziali, in negativo e positivo, dei romani, uomo che della sua comicità ne aveva fatto un’arte stupenda e prolifica, senza dimenticare i temi importanti della vita.
    E tocchi Pasolini, figura culturalmente stupenda di cui respiro l’aria da sempre grazie a mio padre.
    E poi Gassman interprete meraviglioso, dall’ilarità al sentimento, dalla complessità alla tragigicità…attore meraviglioso e indimenticabile.
    So che il tuo lavoro sarà una miniera di emozione.

    • grazie di cuore mia dolcissima amica ,
      sarà un’esperienza particolare per i miei allievi, all’aperto, in un parco bellissimo dove ci sarà una manifestazione culturale per valorizzare Roma e la Musica, e poi i testi di PierPaolo, la comicità dirompente del grande Alberto, sarà un momento di gioia per tutti noi 🙂
      Ti abbraccio forte !
      Barbara

Leave a Reply

