“Si ricomincia…Un nuovo Anno di Teatro”

filename-pergola-sipario

Un nuovo Anno di Teatro,
nuove emozioni,
la ripresa di un cammino noto,
che ci conduce in luoghi del Mondo e dell’Anima tutti da scoprire…

Siamo ripartiti,
ho ripreso le lezioni alla mia Compagnia,
si sono aperte le iscrizioni ai miei corsi di Teatro,
e sono certa che anche quest’anno si uniranno nuove forze,
nuovi volti alla ricerca della Bellezza,
della Conoscenza di Sè, dell’Arte e della Cultura,
Valori Universali,
che possono salvarci dai mali,
che affliggono il nostro quotidiano.

Tanti gli appuntamento di Spettacolo ,
che di volta in volta comunicherò a tutti voi,
e chissà che non conoscerò altre anime che seguono il mio Blog, così come è accaduto nel corso dell’anno passato…

1419900-teatro

Ho spiegato ai miei allievi ,
durante la prima lezione,
che il Teatro è una disciplina,
che non può essere paragonata ad un semplice corso da seguire ,
Il Teatro richiede un impegno unico,
una Dedizione e una Passione sempre viva e pulsante,
non si accontenta di una partecipazione minima ,
pretende il nostro Esserci completo,
non giustifica le nostre assenze ,
le nostre vacanze mentali,
ci chiede di guardarci dentro costantemente ,
di crescere spiritualmente,
di evolverci come esseri umani,
prima ancora che come Attori o Attanti.

Teatro_Ponchielli_cremona_il_sipario-img31-12-1

Ho chiesto ai miei allievi
di aiutarmi ad aiutarli,
di essere presenti alle lezioni,
per permettermi di lavorare sulle loro difficoltà,
su quei nodi dolorosi dell’Anima, che necessitano di essere sciolti,
per restituirle Libertà e Dignità.
Presenza e Dedizione
Passione e Rispetto,
Umiltà e Studio,

questi i requisiti fondamentali per coloro che desiderano entrare a far parte del mio Teatro,
e quindi della mia Vita;
perchè solo esercitando il potere di questi valori sul palco,
e nella vita di tutti i giorni,
torneremo tutti ad essere più umani,
torneremo ad ascoltarci e ad ascoltare,
a vederci e a vedere,
un movimento riflessivo del Verbo che si attiva, nel momento in cui riusciamo a comprendere chi siamo, e cosa vogliamo…
Perchè il Teatro risponde alle domande fondamentali dell’uomo ,
da sempre,
e continuerà a dare risposte a coloro che, umilmente,
continueranno a cercare una risposta.

teatro-bellini

Questo è il Teatro,
lo ribadisco sempre ai miei allievi,
“tutto il resto è silenzio”…
Silenzio della Mente e del Cuore.

E allora siamo pronti!
Buon anno di lavoro a tutti i miei allievi presenti e futuri,
e grazie a tutti voi,
(in questo momento WordPress mi comunica che siete 200!)
che seguite attraverso il Blog il mio cammino,
grazie per la vostra presenza sensibile e intelligente,
per i vostri commenti preziosi,
per l’interesse sincero, che sempre dimostrate per i miei post,
il cammino prosegue ,
sulle tavole del Palcoscenico,
sulle pagine di questo Blog,
e sarà un nuovo anno di Teatro, Cultura e Bellezza,
questo il mio impegno.

Barbara

(immagini prese dal web)

34 thoughts on ““Si ricomincia…Un nuovo Anno di Teatro”

    • carissima Lia grazie di cuore !
      Spero davvero che quest’anno riusciremo a conoscerci personalmente,
      ci saranno tante occasioni a partire da Ottobre 🙂
      un abbraccio grande ,
      Barbara

  1. Cara Barbara, sai quanto apprezzo il tuo lavoro, l’impegno e la passione che metti ed infondi in noi apprendisti attori, il mio cruccio è solamente quello di non avere iniziato prima questo percorso. Il tuo incoraggiamento ed insegnamento è per me un grande stimolo ad impegnarmi e cercare di apprendere costantemente qualcosa di nuovo, mi meraviglio sempre per quanto con il tuo aiuto riesco ad imparare. Vero è che è facile assorbire parecchio data una così ampia lacuna, ma tutte queste nuove cognizioni che mano a mano acquisisco diventano ausilio anche per la mia vita reale e professionale. Nel ringraziare, auspico a te ed il resto della compagnia un altro anno di piacevole lavoro insieme, Mario

    • caro Mario ,
      grazie di cuore per le tue parole!
      Anche se più avanti nel cammino della vita , l’importante è che tu abbia conosciuto e amato il Teatro, che tu abbia il desiderio di continuare a lavorare su te stesso, di imparare e studiare, perchè come spesso ti ho ripetuto, il Teatro è un cammino che dura tutta la vita.
      Questo il mio augurio per te e per tutta la Compagnia, che possiate continuare ad amare e fare Teatro tutta la vita …
      Naturalmente insieme a me 😉
      Un caro abbraccio,
      ci vediamo lunedì a lezione,
      Barbara

  2. Che meraviglia la tua passione, la tua capacità di coinvolgere, con parole grandi, i tuoi allievi. Si, la cultura l’arte, la poesia, la parola, sono magie che creano bellezza, stupore, emozioni, desideri, incanto. Un abbraccio cara

    • Ma grazie Enrico !
      Che bel commento 🙂
      Tu, che scrivi versi sempre ricchi di bellezza e emozioni, puoi ben capire quale autentico valore possa esprimere il Teatro …
      Grazie per la tua presenza , un abbraccio e buona serata,
      Barbara

  3. Sai Barbara, amare e fare teatro per tutta la vita come dici tu è bellissimo ritengo , però, che l’insegnante sia la persona che le lo fa amare o odiare , attraverso le sue parole la sua passione trasmette i valori che questo percorso deve dare .. e Barbara le tue parole ci portano verso quell’Oltre del TUO teatro .. perchè tu ti doni pienamente a noi come al teatro.
    Per quello che riguarda le emozioni che questo persorso mi ha dato ( e mi darà) sono a te note ormai da tempo peraltro spegate nel blog di noi allievi “sibilleecavalieriateatro” nel post “in equilibrio su un’emozione”.
    Un grande grazie di esserci per noi.
    un abbraccio

    • Non posso che darti ragione cara Paola,
      io e il Teatro viviamo in simbiosi assoluta, io penso teatro, respiro teatro, sogno gli spettacoli che porterò in scena,ormai da quindici anni, e tutto questo rende unico il mio metodo di insegnamento , (a cui prossimamente dedicherò un post), io non insegno semplicemente recitazione, bensì vi chiedo di stabilire un nuovo rapporto con voi stessi, di amarvi, di conoscervi, e di portare quell’amore e quella conoscenza sulle tavole del palcoscenico…

      Ecco perchè ritengo abusivi tutti coloro che oggi ancora credono che il Teatro si possa insegnare, come se fosse una materia scolastica, e coloro che si improvvisano insegnanti , dopo aver fatto un paio di anni di corso e un banale saggio finale ,
      miseri e pericolosi…

      Ti abbraccio forte,
      Barbara

  4. Teatro, Cultura e Bellezza! Cos’altro si può volere di più? (L’Amore, mi viene da dire, per avere un quadro completo) 😊
    Si ricomincia… Con nuovo slancio, ancor più passione, seppur sapendo che non sarà una passeggiata…
    Ma è proprio questo a dare forza continua, come una sfida che si rinnova ogni volta, ad ogni spettacolo e, prima di questo, a ogni incontro, a ogni prova..
    Auguro a te e Allievi un anno intenso e proficuo, con tutto il cuore e l’anima di cui sono capace
    😘😍

    • Grazie carissima!!!
      E’ vero mancava la parola Amore all’appello perciò ti ringrazio per averla messa in elenco 🙂
      L’Amore per un lavoro che è più di un lavoro , perchè il Teatro è la mia vita , una passione che mai si spegne nel mio cuore…
      Ci sarà da lavorare per far crescere e migliorare la mia Compagnia , ma con grande gioia ed entusiasmo, passo dopo passo… e sono felice che a seguire dal Blog questo percorso ci sarai anche tu mia cara arsmonia.

      Un grande abbraccio per te e ancora grazie per questo prezioso commento,

      Barbara

    • Grazie mia carissima amica….
      Tu sei una di noi,
      e quest’anno sei parte integrante del nostro cammino , sei il nostro sostegno con la tua presenza e partecipazione sempre ricca di affetto…
      Un bacio ,
      Si comincia !!!
      Barbara

    • Benvenuta nel mio Blog ehipenny 🙂
      Grazie per le tue parole,
      è straordinario che la mia passione riesca ad arrivare attraverso le mie parole a voi, ed ogni volta che accade io ne resto meravigliata, e ne sono davvero felice…

      Anche questo dà senso al mio lavoro e al mio Teatro…

      Grazie ancora per i complimenti,
      e per il bel commento ,
      un abbraccio ,
      Barbara

  5. Buon lavoro cara Barbara,verso un cammino pieno di emozioni.Ti siamo vicini consapevoli che sarà un impegno non facile ma pieno ne siamo certi di gradi soddisfazioni.
    Sei grande Barbara,grazie per averci fatto partecipe di questo mondo Meraviglioso. Un grande augurio,un abbraccio.
    Caterina

    • Ma che belle parole cara Caterina !
      Grazie di cuore per la tua vicinanza,
      grazie per le tua presenza sempre gentile e attenta, sarà una gioia condividere anche con te il mio cammino teatrale 🙂

      Un abbraccio grande,
      Barbara

    • Grazie !
      Sono felicissima che anche tu sei appassionata di teatro,e ancor di più che i miei post riescono a coinvolgerti…
      Riuscire attraverso le parole a far arrivare a voi il mio amore per il teatro, aggiunge senso a valore ad ogni mio spettacolo…

      Grazie di cuore per il tuo commento e la tua presenza,
      ti abbraccio 🙂
      Barbara

Leave a Reply

