Un Nuovo Anno di Teatro

“A Teatro
solo l’Impossibile si può dire,
perchè solo l’Impossibile si può fare.”

Carmelo Bene

teatro3

Una citazione di Carmelo Bene come questa,
può chiudere un anno ed aprirne un altro,
senza che nulla accada,
mentre tutto cade e accade…

Ho concluso il mio anno di Teatro,
con la Compagnia del Cavaliere e delle Sibille,
con una lezione importante, momento di teorica fondamentale,
per ricordare a tutti i miei allievi il valore del percorso intrapreso,
la Bellezza di questo cammino,
che pretende un impegno da rinnovare ogni giorno,
con se stessi e con il mondo che li circonda.

Sì perchè il Teatro è esperienza individuale e collettiva, che pretende di essere vissuta seriamente, e comunicata con gioia a coloro che desiderano comprenderne, sempre meglio, il senso più profondo.

Ho chiesto loro di considerare il Teatro come cammino di crescita spirituale,
di abbandonare giudizi e paure,
di giungere ad ogni lezione con l’entusiasmo necessario per condividere l’energia, che l’atto creativo porta con sè.

Ho chiesto loro rinnovata consapevolezza per questo nuovo anno da vivere insieme.

Vorrei che ciascuno comprendesse il valore di ogni singola parola e di ogni singolo gesto condiviso…
Perchè ogni lezione sia sempre motivo di cambiamento ed evoluzione, per essere rivestiti di nuova Grazia e Bellezza…

Vi chiedo miei cari allievi di fidarvi e affidarvi,
non a me, che sono piccola cosa,
ma alla Sacralità di un Rito che da millenni si compie,
in onore dell’umanità di oggi,
e di tutto il tempo passato e futuro.

Buon anno cari allievi,
buon anno a tutti voi amici del Blog,
grazie per la stima e l’interesse sincero
che continuate a dimostrarmi.

(immagine presa dal Web)

8 thoughts on “Un Nuovo Anno di Teatro

  1. Cara Barbara ,
    Il mio cammino e’ iniziato da pochissimo purtroppo ma fin dalla prima lezione ho avuto conferma di quanto avevo percepito da fuori.
    L’ Amore , la Magia e la Bellezza sono nel teatro in una dimensione di “oltre” che solo chi non si aspetta che succeda più nulla dalla vita non riesce a “vedere” ..o non sa ” vedere” ..
    Bacissimi
    PaolaSibilla

    • Bellissima definizione del Teatro mia cara PaolaSibilla,
      quell’Oltre di cui parli è dimensione dell’anima che reclama se stessa, che desidera parlare e librarsi nei cieli dell’Arte…
      Il mio compito è sostenere quel volo divino…
      Ti abbraccio forte mia carissima allieva.
      un bacio
      Barbara

    • Buon Anno a te mia cara Mistral, con tanto affetto,
      e grazie per questa nota poetica che risuona nel mio cuore ogni volta che leggo i tuoi commenti…
      Grazie.
      Un bacio e un abbraccio grande,
      Barbara

  2. Meravigliose parole, da chi meravigliosamente ha nel cuore questa Arte e i suoi Allievi.
    Lascio un mio pensiero: il Teatro è individualità, è ciò che tiri fuori quando senti quest’arte antica passre nelle vene e aver voglia di condividere…e qui diventa collettività perchè dai al pubblico parte di te, ma dai a chi lavora con te la parte che l’altro non ha, perchè ognuno di noi è diverso dall’altro e questo non fa che unire le forze, come nel proggetto che Dio, o la Natura, ognuno la intenda come meglio crede, abbia anche voluto intendere come modo per vivere ogni situazione terrena e in ogni luogo.
    Anche l’Arte, in tutte le sue forme più alte. Come il Teatro.
    Auguri a questa meravigliosa Magister, alla Compagnia del Cavaliere, alla Compagnia delle Sibille, perchè nel 2015 abbiano sempre da scoprire la forza che li lega uno all’altro e la forza che ognuno ha in se stesso.

    • Come sempre un commento che è chiusa perfetta ai miei post, bellissimo…
      Non aggiungo altro se non un grazie per la tua presenza e le parole di stima che sempre hai per me…
      Ti abbraccio forte forte,
      Viva il Teatro!
      Barbara

Leave a Reply

