Amor ch’a nullo amato…il mio nuovo Spettacolo

rossetti

(immagine presa dal web)

Sto lavorando, insieme alla mia Compagnia ,alla preparazione del nuovo Spettacolo che andrà in scena alla fine di Ottobre,il titolo è “Amor ch’a nullo amato,“citazione del verso 103 del V Canto dell’Inferno di Dante.

Spettacolo dedicato all’Amore, che vedrà impegnati i miei allievi su dialoghi e monologhi tratti dalla Letteratura , dal Cinema e dalla vita di incredibili artisti come Frida Kahlo, donna e pittrice dalla vita unica e intensa, che ricorderò in un monologo originale, (scritto cioè appositamente per la piece), proprio all’inizio dello Spettacolo.

Il mio percorso di Regista teatrale si ispira al Teatro povero di Grotowski, alla libertà e l’impegno civile del Living Theatre , la cui fondatrice, Judith Malina(insieme a Julian Beck) , ebbi la fortuna e l’onore di conoscere a New York, quando nel 2009 recitai nel loro Teatro storico, (che oggi purtroppo non esiste più), inaugurato da personalità del calibro di James Dean e Liz Taylor.
Ancora il mio lavoro in Teatro si avvale dell’insegnamento di un grande Regista contemporaneo come Peter Brook,dei suoi scritti vi consiglio “La porta aperta ” e “Lo spazio vuoto”, testi che ho adottato quest’anno ,come corso monografico, nella mia Accademia.

I miei spettacoli seguono un ordine emotivo…
Amo lavorare sugli attori, ai quali chiedo di affidarsi alle mie intuizioni, abbandonando ogni giudizio su se stessi, perchè desidero che siano liberi di esprimersi ,dentro l’idea che suggerisco loro…

Amo sperimentare nuovi modi di comunicare Teatro, perchè desidero che il mio pubblico esca dalla sala portando con sè una suggestione verbale o musicale su cui possa poi lavorare anche nella vita di tutti i giorni, perchè il Teatro è un’idea, non un luogo specifico, non è semplicemente palco e sedute, è quell’emozione vivissima che una voce e un gesto devono suscitare in colui che guarda e ascolta.

Ecco perchè il mio nuovo spettacolo vivrà di gesti e voci palpitanti,di una colonna sonora che sarà preludio e epilogo di ogni parola detta , perchè l’atto creativo si compia lì su quel palco, e poi nella vita di ciascuno dei miei spettatori…

Questa la mia idea,
il fine verso cui tendo,
con grande passione e umiltà,
che sono condizioni indispensabili per essere attori e registi oggi.

Vi lascio la Locandina dell’evento che si terrà a Roma, e come sempre, se qualcuno vorrà partecipare,potrà scrivere una mail a tuttoilmondoateatro@gmail.com,e avrà tutte le informazioni utili per assistere allo Spettacolo.

barby 2 001

Dimenticavo….
Prima dello spettacolo ci sarà la presentazione del piccolo libro estratto dal blog che presenterò come testo di studio per i miei allievi e per tutti coloro che saranno presenti all’evento:)

libro

(foto personali)

10 thoughts on “Amor ch’a nullo amato…il mio nuovo Spettacolo

  1. Sono un allievo di Barby,e ogni volta che leggo un post mi commuovo,perche tu cara Barby,non solo trasmetti a noi l’amore che ai per il teatro,ma riesci a farci sentire parte di te,e questo mi rende veramente sereno e libero di pensare,con te ogni lezione,e una scoperta di una parte di noi che a volte nella vita quotidiana non riusciamo a metterla in risalto,ti ringrazio di quello che fai per noi…un abbraccio a domani…notte….Paolo…

    • Grazie Paolo……….che sorpresa leggerti !!!!
      Che belle parole, sei tu che commuovi me ora,
      ci vediamo domani a lezione , dai che lo spettacolo si avvicina ,e dobbiamo donare a chi verrà un momento di autentica Bellezza!
      un abbraccio forte,
      Barbara

  2. …Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,
    prese costui de la bella persona
    che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.
    Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
    mi prese del costui piacer sì forte,
    che, come vedi, ancor non m’abbandona.
    Amor condusse noi ad una morte:
    Caina attende chi a vita ci spense».

    … queste parole sono pronunciate da Francesca.
    In poche parole vuol dire: L’amore non consente a nessuno che ama di non essere amato a sua volta”.
    Meraviglioso.
    un grande abbraccio e bocca al lupo a te e ragazzi ❤

    • Bravissima!!!!
      è esattamente questa la traduzione più vera di questi versi…
      Meravigliosa sei tu che ami i versi di Dante e sai dargli luce con questo commento che mi lascia una grande gioia nel cuore…
      Leggerò questi versi in chiusura di spettacolo, come omaggio all’Amore , potenza creatrice dell’Universo..
      Ti abbraccio forte , grazie per questo commento, mi hai emozionato:)

Leave a Reply

