Il mio Teatro

Sono tanti anni che insegno…
Ho avuto decine di allievi che nel tempo ho aiutato e sostenuto , facendo ritrovare loro, la gioia , l’entusiasmo, e l’amore per la vita, che scorre attraverso il Teatro e la sua parola,perchè, come ho sempre creduto, è fonte di vita, ed è Maestro.

Però ci tengo a ribadire che il mio teatro genera tutto questo.

Perchè viviamo in una società virtuale,siamo circondati da falsità e menzogna, da persone che si raccontano e ci raccontano continuamente le loro storie, per cercare di rimarginare la ferita primordiale , per tentare di sopravvivere al male di vivere, che sempre li attanaglia…

Come naufraghi alla deriva poi giungono da me, chiedendomi di iniziare un percorso di teatro, senza sapere bene nemmeno loro la ragione profonda di questa scelta…che è una scelta di vita molto seria.

Perchè il Teatro è un gioco serissimo…non è puro divertimento come spesso si crede.

In ogni lezione che tengo, entro in contatto con l’anima dei miei allievi, chiedo loro di abbassare tutte le difese, graffio le loro ferite con la forza della parola, affinchè da quelle piaghe nasca poi nuova vita,e soprattutto verità…

Verità….che nasce in scena , che è invece luogo di rappresentazione..sembrerebbe aporetico..ma non lo è.

Perchè è solo quando viene sganciata dal reale, che l’anima finalmente si libera, da ogni costrizione e menzogna, ed il processo creativo della rappresentazione è un processo di verità, in cui l’individuo abbraccia se stesso , vede la propria luce risplendere , viva, vera , come mai lo è stata.

Ecco perchè bisogna fare teatro…il mio teatro.

Sorrido pensando a tutti gli allievi , che nel corso del tempo, hanno creduto ad un tratto di poter fare a meno del teatro, essendo magari convinti di poter proseguire da soli, a volte tentando di sostituirsi a me, di diventare insegnanti dopo un anno o due trascorsi nei miei laboratori…

Poveri sciocchi…

L’esperienza del teatro richiede una guida, un Maestro, ed i Maestri non si superano mai…

Hanno tentato per un po’ di reggersi a galla da soli,poi sono nuovamente precipitati nell’abisso delle loro vite e delle loro anime, come bambini sperduti..
E hanno smesso per sempre di fare teatro…
E’ una legge comune , è una regola, non è mai stata scritta, ma esiste da secoli.

Il mio Teatro vive…e continuerà a vivere dentro di me attraverso di me, perchè a lui ho dedicato tutta la mia esistenza, le mie notti insonni passate sui copioni,i miei anni di studio universitario, tutte le ore trascorse in sala prove in compagnia di grandi attori, con cui ho avuto l’onore di lavorare,le mie estati senza vacanze ma in giro per l’Italia in tournèe…insomma tutti i giorni della mia splendida vita.

Questo è il mio Teatro.

Leave a Reply

