Don Chisciotte della Mancia

Questa lezione di Antonio Tabucchi, sul “Don Chisciotte ” di Miguel De Cervantes, ritengo sia un documento raro e prezioso.
Antonio Tabucchi, per chi non lo conoscesse, è stato un importante scrittore e interprete/ traduttore della seconda metà del Novecento, ci ha lasciato nel 2012.
Ricorderò il suo impegno di analisi e traduzione dell’opera completa del genio portoghese Fernando Pessoa ,che invito tutti i miei allievi a leggere, se ancora non lo avessero fatto.(consiglio “Il libro dell’Inquietudine” e “Il poeta è un fingitore”)
Qui Tabucchi, introduce l’ascoltatore alla lettura del Don Chisciotte, capolavoro assoluto, classico nel senso piu profondo del suo siginificato.

Un eroe e al tempo stesso un anti-eroe, cavaliere errante insieme al suo fido scudiero Sancio Panza, e al suo ronzino spelacchiato “Ronzinante ” appunto, Don Chisciotte combatte l’ingiustizia del mondo, con coraggio e follia, la follia del genio però , di colui che pur vivendo fuori dal mondo, è sempre pronto ad operare per il suo bene e per la sua salvezza fisica e morale.

Desidero che i miei allievi, e tutti gli appasionati che seguono il mio blog, inizino a conoscere la grandezza di questo personaggio, le cui gesta , in una traduzione in romanesco, porteremo in scena nella stagione teatrale 2014/2015…

Perchè la mia Compagnia teatrale ,(di cui presto dirò qualcosa, così come della sottoscritta) continua il suo cammino , con forza e immensa gioia , come moderni Don Chisciotte;)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s