Frida Kahlo”Sogno, sogno,sogno,sto morendo di sogno”

Nel prossimo spettacolo sull’Amore, che sto preparando insieme ai mie allievi di recitazione, uno dei monologhi scelti, sarà estratto dal diario della pittrice Frida Kahlo, anima luminosa di una donna guerriera , che sempre ha combattuto nella sua vita meravigliosa e dolorosa.

Arte surrealista la sua, che bene può essere associata al lavoro di Andrè Breton,che defini la sua arte “una bomba con i nastrini”.
Il suo dolore , il suo corpo, queste le fonti della sua arte;il dolore fisico diviene fedele compagno,e acquista nelle sue tele e nei suoi busti dipinti, forza e concretezza.
Donna e artista, innamorata perdutamente dell’amore, che per lei ha un nome e cognome, Diego Rivera, anch’egli fonte costante di dolore e estasi.

Queste parole dal suo Diario:

” I cambiamenti e la lotta ci sconcertano e ci terrorizzano perchè costanti e puntuali, cerchiamo la calma e la pace perchè noi anticipiamo la morte che moriamo ogni momento…Ci piace essere malati per proteggerci..
Qualcuno o qualcosa ci protegge sempre dalla verità.
La nostra ignoranza è la nostra paura…
Paura di tutto…
Di sapere che non siamo altro che costruzione e distruzione….”

Degna di nota, la mostra alle Scuderie del Quirinale tuttora in corso sino a fine Agosto, per conoscere da vicino una grande artista.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s