“Amor ch’a nullo amato…” Appunti di Regia

Lo spettacolo su cui sto lavorando, e che andrà in scena a Novembre, prende il titolo dal verso 103 del V Canto dell’Inferno di Dante Alighieri, e avrà come oggetto l’Amore , come valore assoluto, come sentimento universale che “al cor ratto s’apprende” e mai lo abbandona.

Ma come nasce l’idea di uno spettacolo?

Solitamente vengo raggiunta da sensazioni e suggestioni che per motivi vari fanno sì che la mia attenzione si posi su una parola,su un personaggio, su un evento, che rapisce totalmente i miei sensi.

La mia anima ne è impressionata a tal punto che sente l’esigenza di far diventare quell’emozione teatro, come se volessi tramite il teatro renderla eterna, sottrarla alla contigenza del mondo, e renderla sacra nella ritualità del teatro.

Da quell’istante tutto comincia a parlarmi di quell’idea, inizia un lungo viaggio attraverso testi di poesia, di teatro, di narrativa, di religione, di arte, e come in un’ alchimia i testi cominciano a parlarmi, per essere scelti,ed io mi lascio trasportare da questa onda emotiva fin quando si compone sotto ai miei occhi il puzzle dei testi dello spettacolo.

Ogni testo poi, mi parla di ciascuno dei miei allievi attori,mi chiede di essere affidato ora a Paola, ora a Lucia, ora a Paolo e così via…

Io ascolto…
Continuo ad ascoltare …

E poi giunge il momento in cui so che la scelta è compiuta, e sono pronta ad assegnare i ruoli a ciascuno.
Per lo spettacolo sull’Amore il procedimento è stato il medesimo, ho da poco assegnato i ruoli, e ciascuno dei miei attori ha iniziato il lavoro di lettura, e memoria.
Insieme a me inizieranno, nel tempo, la fase di lavoro sulle parole e sui gesti secondo le tecniche già descritte.

E il lavoro più importante,
quello su loro stessi,
quello che li porterà, spettacolo dopo spettacolo, a toccare la loro essenza di essere umani…

Questa la bellezza e la grandezza del Teatro.

Leave a Reply

